Con forte entusiasmo annunciamo che Gadaleta Building è fra le 6 imprese di costruzione premiate con l’Attestazione CIS Argento – Cantiere Impatto Sostenibile.
Il riconoscimento è stato ufficialmente attribuito a Gadaleta Building da ANCE Bari – Bat per il Cantiere di “Torre Molfetta”, il nuovo edificio residenziale NZEB, classe energetica A4, in costruzione a Molfetta, i cui lavori di costruzione termineranno nel 2025. La cerimonia di conferimento dell’Attestazione CIS Argento è avvenuta durante l’appena terminata edizione di Smart Building Levante.
Il Codice di Condotta Volontario del CIS – Cantiere Impatto Sostenibile stabilisce i principi e le linee guida che le imprese edili associate devono seguire per promuovere la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e l’integrità nel settore delle costruzioni. Questo codice mira a guidare le imprese verso pratiche che rispettino l’ambiente, migliorino il benessere delle comunità e assicurino comportamenti etici.
A ritirare l’importante riconoscimento è stato il dott. Cosmo Gadaleta, general manager dell’impresa: “Aver conseguito il CIS Argento per il cantiere di Torre Molfetta, ad attestazione della sussistenza dei requisiti necessari per il raggiungimento del livello ‘Argento’, ci riempie di orgoglio ed entusiasmo. Le imprese di costruzione contribuiscono quotidianamente alla qualità dei luoghi dove si vive e si lavora e Gadaleta Building è lieta di assumersi degli impegni concreti e misurabili per la sostenibilità, proprio a partire dal Cantiere di Torre Molfetta”, ha dichiarato il dott. Gadaleta.
Sottoscrivendo il Codice, Gadaleta Building intende attestare e valorizzare le azioni, già in atto e future, in materia di sostenibilità e impatto sociale, ambientale ed economico, impegnandosi, ancora una volta, ad assumere in maniera consapevole e responsabile gli 8 impegni alla base del Manifesto CIS, ovvero.
- L’impegno alla sostenibilità nelle scelte strategiche oltre la sfera economica verso quella ambientale e sociale.
- L’impegno alla decarbonizzazione con l’abbattimento delle emissioni di CO2 prodotte, attraverso l’acquisto di energia verde o con compensazioni.
- L’impegno alla tutela dell’ambiente attraverso processi di economia circolare che partono dalla riduzione dei consumi, dalla riduzione della produzione di scarti e dal recupero dei materiali.
- L’impegno alla legalità, concreto e misurabile, in linea con quanto già molte imprese fanno con i rating di legalità e la 231.
- L’impegno alla dignità del lavoro, con la regolarità legata al contratto collettivo di lavoro per i propri dipendenti e per i sub-appaltatori.
- L’Impegno alla responsabilità, alla sicurezza sul lavoro e al controllo su tutta la filiera che opera nel cantiere, affinché quest’ultimo sia un investimento economico e sociale destinato a lasciare un segno tangibile nel tempo.
- L’impegno sociale, nella conduzione del cantiere e nella mitigazione dei relativi impatti in fase esecutiva ed anche attraverso l’accoglienza dei giovani.
- L’impegno verso la catena di fornitura nello spingere scelte sostenibili in tutta la filiera.