Con l’ottenimento della certificazione ISO 9001 nei settori 35 e 28 – Servizi e Costruzioni, Gadaleta Building ha recentemente tagliato un nuovo, importante traguardo. La certificazione attesta l’implementazione, da parte dell’impresa, di un sistema di gestione della qualità conforme alle normative internazionali.
“Siamo molto lieti d’aver conseguito questa certificazione perché rappresenta un’ulteriore riprova della nostra affidabilità come impresa di costruzioni specializzata nell’edilizia sostenibile. Inoltre, per noi, la certificazione ISO 9001 costituisce uno strumento di miglioramento dell’efficienza operativa, attraverso l’implementazione di processi standardizzati che ci consentono di ridurre gli sprechi e migliorare la gestione delle nostre risorse”, ha commentato il dott. Cosmo Gadaleta, general manager dell’impresa.
Per ottenere la certificazione ISO 9001, Gadaleta Building ha intrapreso un processo che comprende: l’analisi dei processi aziendali; l’implementazione del sistema di gestione della qualità attraverso l’adeguamento dei processi ai requisiti della norma ISO 9001; audit interni finalizzati alla verifica della conformità del sistema di gestione implementato e un audit finale, con esito positivo, da parte dell’ente certificatore indipendente Kiwa Cermet accreditato da Accredia, a riprova dell’efficacia del sistema di gestione della qualità sviluppato.
Alcuni aspetti chiave della certificazione includono:
- la gestione della qualità dei processi, assicurando che tutte le fasi di lavorazione, dalla progettazione alla realizzazione, siano monitorate per soddisfare gli alti standard di qualità richiesti.
- Il miglioramento continuo, attraverso un approccio orientato all’avanzamento costante che individua le aree di miglioramento aziendali e implementa soluzioni per ridurre difetti e inefficienze.
- La compliance normativa, attraverso il rispetto di una normativa stringente in materia di sicurezza, sostenibilità e qualità, ed il monitoraggio continuo della stessa.
- La customer satisfaction, con la realizzazione di opere rispondenti alle esigenze del cliente, consegnate nel rispetto dei tempi e dei costi previsti, ed il monitoraggio della stessa come parte integrante del processo di miglioramento.
- La gestione del rischio, attraverso processi di analisi e risk management, fondamentali per prevenire problemi legati a ritardi o difetti nelle opere realizzate.
“Con il conseguimento della Certificazione ISO 9001 Gadaleta Building si candida all’accesso a nuovi mercati, poiché molte aziende, soprattutto quelle operanti a livello internazionale, richiedono ai fornitori e partner la Certificazione ISO 9001. La nostra impresa è una realtà estremamente dinamica, e siamo orgogliosi di questo nuovo obiettivo, perseguito e raggiunto che ci pone davanti a nuove sfide e opportunità”, ha commentato il dott. Gadaleta.